The big sister

Sono  il terzo occhio, il grande occhio,  stasera accompagno i Fooders in radio, Barbara Tomasino li aspetta a Stereonotte per una cena radiofonica perfetta. Stasera gli copro le spalle da buona amica. Serata fredda ma non é in senso stretto che gli starò vicino. Non siamo mai stati a casa di Mamma Rai. Prima di partire ci laviamo i denti, facciamo il doppio nodo alle scarpe, ci pettiniamo le sopracciglia. Sembriamo al nostro primo appuntamento con i genitori di Lei.
Annedoto numero uno.
Non c’é uscita ufficiale  del crew fooders che non sia accompagnata da un soundtrack degna di nota. Nella fooders’s car la musica è una conditio sine qua non perché il motore si accenda. La prima canzone vale tutto, segna tutto. Solitamente é a Marco che viene affidata questa responsabilità, ma lui ha dimenticato il cavo Iphone a casa: secondo me aveva paura del confronto con radio mamma rai. Così ci sintonizziamo su Barbara per ascoltare la trasmissione. C’é Ivan Cotroneo che racconta di sé, racconta una bella storia.
É notte fonda, la macchina fila liscia come l’olio su un raccordo toltamente sgombro, un intervista radiofonica all’orizzonte; potrebbero esserci abbastanza elementi per un piccolo documentario dal titolo “the fooders wanna be a rockstar”. Credo che tra i loro obiettivi o sogni da bambino ci sia anche questo  ma The Fooders non sono ancora in tour. Marco e Fra vanno in radio per parlare di cibo e appena la lucina rossa da il permesso lo fanno nel migliore dei modi possibili, senza sbavature. Appeso al filo del telefono c’é Don Pasta che per ogni loro ricetta ha il pezzo giusto. D’altra parte lui sa come suonano i Fooders da molto più tempo di me.
La voce della Fra mi riporta in cucina con tagliatelle aglio olio e peperoncino e baccalà, e crocchetta di pollo e zenzero. Spiega agli ascoltatori la ricetta con amore come  se dovesse prepararla per lei, per noi, per questo vale la pena ascoltarla, il vostro successo ai fornelli é quasi garantito. La percentuale di incertezza é data, inutile che io ve lo dica, dal fatto che non siete la Fra, ma ce la potete fare. A Marco é affidato il dessert: crostatina espressa con mele calde saltate al porto.  Vista l’ora, le 2 (in realtà le 3) lui l’ha ribatezzata crostatina strappa mutande.
I loro piatti fanno la magia anche via radio, io ho fame, Barbara ha fame, qualcuno della regia pure, e un folto gruppo di ascoltatori scende dal divano e ritorna in cucina. Arrivano messaggi serrati e precisi, ognuno vuole che la ricetta gli venga proprio Fooders, proprio come l’hanno raccontata ai microfoni.
Anedotto numero due.
“non vai in voce” mi dice il tecnico.  Mi metto seduta su una sedia d’ufficio regolata male in altezza quindi l’effetto é quello di un seggiolone tocco solo con le punta delle scarpe. Scatto qualche foto e ascolto i miei due chef che se la cavano alla grande. Rido alle loro battute e questo mi costa due richiami da Mamma Rai. Al terzo sono fuori.
Alle ore 2 tutto é finito e la lucina rossa si spegne.
Annedoto numero tre.
Ogni evento Fooders che si rispetti termina sempre con uno spuntino inter staff. Lo spuntino é il sigillo che dice che il lavoro é stato fatto, ed é stato fatto bene. Lo spuntino può assumere diverse forme: -a) avanzi prelibati dell’evento, quelli che mentre prepari la linea pensi speriamo ne avanzi uno -b) ricette ex novo cucinate lì per lì -c) snack fornito da fidati terzi.

Cari amici ascoltatori, per Festeggiare  questa volta optiamo per la -c) e ci dirigiamo verso il Maritozzaro in zona ostiense. Consigli per gli acquisti, secchi e precisi: maritozzo con la panna per tutti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: