Firenze, tavolo in comune.


Quanti di voi accetterebbero di pranzare seduti vicino a degli sconosciuti?
Questo accade puntualmente a Firenze, nella trattoria Da Mario, di fronte al mercato di San Lorenzo. Un vero sogno: dopo esserti rifatto gli occhi dentro un mercato stupendo sotto tutti i punti di vista, umani e gastronomici, la cosa più bella che potrebbe accaderti sarebbe uscire e trovare una bella trattoria in cui si mangia bene.

Prodotti stagionali, minestre, zuppe e ancora bolliti, qualche piatto di pesce, salumi, formaggi. E vino buono, servito con la sincerità di una famiglia. Questa trattoria mi ricorda i vecchi locali del ristorante Hang Zhou a Roma. Ambiente piccolissimo per i troppi avventori affamati e infreddoliti, e un tavolo comune da dieci posti, per chi non vuole fare troppa fila. Solo che da Mario a Firenze, l’usanza è diffusa a tutti i tavoli del locale e infatti, come recita il cartello: “qui si mangia insieme a quegl’altri”. Solo qualche italiano fa resistenza, e naturalmente noi non siamo fra quelli: sediamo ad un tavolo minuscolo con due giapponesi.


Inutile decantare l’onestà dei prezzi e la bontà del cibo. Fatevi un giro al mercato prima di andare da Mario, servirà a farvi venir fame e a farvi apprezzare di più quel prezioso posticino a tavola.

Comments

  1. Noi il tavolo da Mario lo riempivano quasi tutto, eravamo almeno in sette. Divertente condividere il pasto con chi non conosci. Il cibo poi, davvero ottimo!

    Mi piace

  2. MissP. says:

    Anche all’Osteria Acquacheta di Montepulciano si condivide il tavolo con gli sconosciuti! Ci sono capitata (in realtà è stata una scelta dopo la prima volta fortunata) per tre anni e non mi ha mai deluso.
    La prenotazione però (almeno nel periodo di agosto quando ero lì) è praticamente obbligatoria.

    Mi piace

  3. francorugby says:

    Stessa cosa dal mitico Hermes a Modena, prima un giro al mercato Albinelli poi il meraviglioso Duomo,poi da Hermes. Lunga fila,si mangia allo stesso tavolo (molto bene) e poi visita alla Città.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: