Baby Fooders: alfabetizzazione culinara per bambini.

Prima di mettere le mani in pasta é importante saper riconoscere la farina dallo zucchero o che sapore ha un seme di girasole, ma non solo.
Le abitudini alimentari dei bambini spesso comprendono forme di cibo non presenti in natura.
Babyfooders propone un abecedario culinario a misura di bambino. Su un grande tavolo tanti ingredienti con diverse forme, colori e consistenze a disposizione dei più piccoli.
L’intento é quello di tenerli lontani dai luoghi comuni a tavola, trasmettendo loro i primi rudimenti per un alfabetizzazione gastronomica.
“Lo zucchero non é solo bianco ed i piselli non crescono nella scatola che compra la mamma”. Spiegare l’origine del cibo ai bambini é importante per coinvolgerli da subito nel riconoscimento degli alimenti e farli arrivare a tavola già “apperecchiati”.
Baby fooders é un rewind culinario dove a riavvolgersi non é un nastro musicale ma quello di produzione del prodotto per scoprire che, il ketchup si fa con il pomodoro, i popcorn non sono altro che dei semini di mais, il cioccolato  ha una storia lunga che inizia con “c’era una volta una una fava di cacao”.
I bambini imparano ad articolare somiglianze e differenze tra gli ingredienti presenti in dispensa o nel frigo ed esplorare possibilità di scelta e preferenza personale in cucina.

Comments

  1. annalibera says:

    Mi sembra un’idea bellissima, un eccellente modo di pensare un’attività con bambini. Da un anno giro intorno all’idea di fare corsi per bambini, ma evitando il corso-gioco di biscotti decorati e cibo con facce sopra. Ludico, sì, ma anche utile. Se me lo permettete, vi prendo prestata l’idea e in autunno spero di fare qualcosa di adattato qui a Siviglia!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: