Baby Fooders: alfabetizzazione culinara per bambini.

Prima di mettere le mani in pasta é importante saper riconoscere la farina dallo zucchero o che sapore ha un seme di girasole, ma non solo.
Le abitudini alimentari dei bambini spesso comprendono forme di cibo non presenti in natura.
Babyfooders propone un abecedario culinario a misura di bambino. Su un grande tavolo tanti ingredienti con diverse forme, colori e consistenze a disposizione dei più piccoli.
L’intento é quello di tenerli lontani dai luoghi comuni a tavola, trasmettendo loro i primi rudimenti per un alfabetizzazione gastronomica.
“Lo zucchero non é solo bianco ed i piselli non crescono nella scatola che compra la mamma”. Spiegare l’origine del cibo ai bambini é importante per coinvolgerli da subito nel riconoscimento degli alimenti e farli arrivare a tavola già “apperecchiati”.
Baby fooders é un rewind culinario dove a riavvolgersi non é un nastro musicale ma quello di produzione del prodotto per scoprire che, il ketchup si fa con il pomodoro, i popcorn non sono altro che dei semini di mais, il cioccolato  ha una storia lunga che inizia con “c’era una volta una una fava di cacao”.
I bambini imparano ad articolare somiglianze e differenze tra gli ingredienti presenti in dispensa o nel frigo ed esplorare possibilità di scelta e preferenza personale in cucina.

Un pensiero riguardo “Baby Fooders: alfabetizzazione culinara per bambini.

  1. Mi sembra un’idea bellissima, un eccellente modo di pensare un’attività con bambini. Da un anno giro intorno all’idea di fare corsi per bambini, ma evitando il corso-gioco di biscotti decorati e cibo con facce sopra. Ludico, sì, ma anche utile. Se me lo permettete, vi prendo prestata l’idea e in autunno spero di fare qualcosa di adattato qui a Siviglia!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close