LA CIOCCOLATA CALDA

Di Marco Baccanelli
Scrive: Marco Baccanelli, fotografa: Francesca Barreca, dirige l’orchestra il maestro Pisellonio.
La Cioccolata Calla!

Roma.
Fuori c’è la neve, cazzo! e io sono quattro giorni che non mi posso muovere perché ho la schiena bloccata. Ho una voglia assurda di uscire e farmi una birra, ma non posso.
Quindi me ne sto a casa, confesso che questa atmosfera da “paesello” mi fa impazzire.
San Lorenzo è deserta e imbiancata e da fuori al cortile entra l’odore della legna che brucia (il mio vicino ha il caminetto, si).

Mentre mi aggiro per la cucina, camminando come Red Foxx in Sanford And Son, l’occhio mi cade su un barattolo di vetro pieno di cubi di cioccolato fondente.
Il mio cervello, come quello di Homer non ci mette molto a fare 1 + 1 e dopo 15 minuti buoni mi ritrovo a esclamare “FACCIAMO UNA CIOCCOLATA?”
In parte l’ho improvvisata, non avendo panna da montare, assieme a Wonder Fooder (al secolo Francesca Barreca) abbiamo montato un po’ di latte freddo utilizzando il “Creamer“, se avete un po’ di pazienza otterrete una schiuma di latte fredda che farà da piacevole contrasto al cioccolato caldo e cremoso.

Per quanto riguarda il procedimento non voglio tediare nessuno descrivendo gestualità e riti propiziatori per far si che la vostra cioccolata calda sia la migliore al mondo, diamine è solo una cioccolata calda.
Quindi armatevi di pentolino, unite il latte e lo zucchero al cioccolato precedentemente fatto a scaglie, sciogliete il tutto a fuoco basso, mescolate e quando comincerà a montare in voi l’impulso irrefrenabile di berla direttamente dalla pentola allora sarà pronta.

Vi lascio alle immagini per avere una migliore visione d’insieme.

Buon inizio settimana, e buona cioccolata.

 

Cioccolato fondente – 140g
Brown sugar – 2 cucchiaini
Latte – 120 ml (per la cioccolata)
Latte – 80 ml per la schiuma di latte

 

Lascia un commento

