Polpette di pesce bianco


Qualche mese fa mi ha telefonato Sonia e mi ha detto: “Francesca, viene Vissani! Vuoi venire a vedere?”
Ma che domande, Sonia, certo che volevo venire a vedere! Così in poche (pochissime) parole vado da Sonia con la macchina fotografica, vedo Vissani e trovo subito qualcosa da fotografare: le polpette di pesce che sta preparando il cuoco di Sonia. Queste polpette sono fatte di polpa di pesce bianco (un pesce simile ad una tinca, ma né Vissani, né Sonia, né il suo cuoco, né io siamo riusciti a risalire al nome esatto del pesce che serviva a preparare la ricetta) ma non so dirvi di più. Nessuno capiva nessuno: il cuoco parlava cinese, Vissani non lo capiva, io che non sentivo bene perché facevo le foto con la macchina infilata nel passavivande. Un delirio, ma le polpette erano spettacolari, una delle cose più delicate che abbia mai visto: e la tecnica, quella è il vero tesoro. La polpa di pesce si ottiene raschiando delicatamente i filetti, per ottenere una pasta finissima! Altro che carne macinata, altri livelli, ciao proprio.

Comments

  1. Ciao Francesca volevo sapere se il ristorante della tua amica Sonia è a Roma , se sì dove?
    Grazie e complimenti per il servizio sulle polpette di pesce.

    Mi piace

    • Francesca Barreca says:

      Indirizzo: Via Principe Eugenio, 82, 00185 Roma
      Telefono: 06 4872732
      Trasporto pubblico: Principe Eugenio/Manzoni

      Ciao!!

      Mi piace

  2. Leggere questo post è come affacciarsi sul prox futuro del blogging : poche parole concise mai banali e molte foto, foto vere, senza trucco.
    Applausi a scena aperta!

    Mi piace

Lascia un commento

